PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI COVID STUDIO LEGALE MONICA PAU
- Premessa
Il presente protocollo di sicurezza viene adottato dallo Studio Legale Monica Pau allo scopo di mantenere sicuro detto luogo secondo la normativa nazionale e regionale anti covid vigente. La titolare dello studio è responsabile per l’attuazione e l’osservanza delle norme igienico-sanitarie sotto riportate.
- Informazione
La prima precauzione che la titolare dello studio assume, in assenza di dipendenti e collaboratori, è quella di portare a conoscenza preventivamente, anche attraverso modalità informatiche, a tutti coloro (terzi: eventuali collaboratori, fornitori, clienti, etc.) che si accingono a fare, occasionalmente o sistematicamente, accesso allo studio una specifica nota riportante tutte le misure del presente protocollo e quelle igienico-sanitarie previste dall’all. 4 del DPCM 26 aprile 2020 e l’autorizzazione al trattamento dei relativi dati richiesti.
Tale nota verrà altresì affissa nei locali dello studio e, se non trasmessa preventivamente con modalità informatiche, consegnata comunque prima dell’accesso nello studio.
- Modalità di accesso allo studio per i terzi e comportamento all’interno dello studio
Nessuno potrà entrare nello studio se non dopo previo contatto telefonico o con altri strumenti informatici teso a valutare la necessità del colloquio in presenza fisica (ingresso limitato al solo caso in cui non si possano utilizzare mezzi alternativi: colloquio telefonico, conferenze di trattazione con mezzi telematici audiovisivi o con scritti) ed aver ricevuto la specifica nota informativa, da restituire controfirmata prima dell’accesso (preferibile via telematica) in segno di comprensione del contenuto, di adesione ed impegno a conformarsi alle regole ivi contenute e di autorizzazione al trattamento dei dati richiesti e dichiarati.
L’accesso allo studio verrà comunque precluso a chi presenta manifesti sintomi influenzali. Nel caso in cui tali sintomi si manifestino nel periodo tra la fissazione dell’appuntamento e la data dell’incontro, si pregano i terzi a disdirlo.
L’ingresso sarà consentito ad una sola persona per incontro, debitamente munita di mascherina di protezione delle vie aeree, dovrà varcare il cancello, salire le scale all’aperto, dirigersi verso un balcone dov’ è posizionato un gel per la necessaria igienizzazione delle mani prima della porta d’ingresso dello studio. L’opera di igienizzazione delle mani si svolgerà sotto la supervisione della titolare dello studio nel balcone aperto, a debita distanza (1 metro) e prima dell’ingresso nello studio il cliente dovrà consegnare, se non l’ha già fatto telematicamente, la nota informativa controfirmata con le dichiarazioni richieste. Eccezionalmente le persone ammesse dentro lo studio potranno essere due, oltre la titolare. Dentro lo studio, tutte le persone presenti dovranno indossare correttamente mascherine di protezione delle vie aeree e mantenere tra loro la distanza di sicurezza minima di m. 1.00.. La durata dell’incontro sarà limitata al tempo strettamente necessario, non superiore comunque a 15 minuti ciascuno.
- Pulizia e sanificazione dei locali
La pulizia dello studio, delle attrezzature e delle aree di accesso viene effettuata giornalmente a cura della titolare dello studio con prodotti idonei allo scopo a base di cloro o soluzioni idroalcoliche e lasciati arieggiare. Prima e dopo l’ingresso di terzi si provvede, in ogni caso, alla pulizia degli arredi (sedie, tavolo e penne) utilizzati durante la loro permanenza e ad arieggiare il locale.
Non verrà più utilizzato il condizionatore affisso al muro dello studio, durante l’incontro con i clienti, eventualmente si potrà tenere aperta la finestra.
Nel solo caso in cui si venga a conoscenza che una persona affetta dal virus (conclamato COVID 19) abbia soggiornato all’interno dello studio, si procederà alla sanificazione, come prevista dalla circolare, richiamata dal protocollo nazionale, del Ministero della salute n.5443 del 27 febbraio 2020 oppure la titolare potrà decidere di chiudere lo studio e non utilizzarlo per 5 giorni (ampiamente sufficienti sulla base delle attuali evidenze scientifiche per escludere la sopravvivenza del virus) per poi procedere alla pulizia accurata come da primo capoverso del presente punto;
- Gestione di una persona sintomatica presente comunque in studio (esempio: cliente positivo che violi la quarantena).
La persona viene invitata a far rientro immediatamente al proprio domicilio secondo le indicazioni delle Autorità sanitarie competenti che verranno prontamente avvertite dallo studio telefonando ai numeri di emergenza per il COVID 19 forniti dalla Regione o dal Ministero della salute.
Integra il presente protocollo la nota informativa per i terzi (clienti, collaboratori, fornitori, etc.) che dovrò essere riconsegnata dal terzo allo studio compilata nella parte finale e sottoscritta prima dell’accesso nella stanza.
Collinas, 12/05/2020 Avv. Monica Pau
NOTA INFORMATIVA: DICHIARAZIONE DI ADESIONE AL CONTENUTO ED AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI FORNITI PER ACCESSO STUDIO LEGALE DA PARTE DI TERZI (EVENTUALI COLLABORATORI, CLIENTI, FORNITORI, ETC.)
L’Avv. Monica Pau, titolare dello studio legale con sede in Collinas (SU), Vico IV Felice Uda n. 3, rende noto che, nel rispetto della vigente normativa nazionale e regionale anti covid, presso questo studio si attuano le misure di contrasto schematizzate appresso della cui osservanza è responsabile e che le dichiarazioni rese da chiunque acceda allo studio contenenti dati personali sensibili verranno conservate solo fino alla conclusione dello stato di emergenza epidemiologica e non verranno comunicate a terzi al di fuori di specifiche previsioni normative e/o autorizzazioni dell’interessato.
Chiunque abbia necessità/motivo di entrare e/o rimanere in studio è invitato a:
- limitare l’accesso allo studio al solo caso in cui non sia possibile far ricorso ad altri mezzi di incontro audiovisivi o scritti telematici (e-mail /pec o altri strumenti di messaggistica), previo contatto telefonico e fissazione di appuntamento;
- a sottoscrivere la presente nota informativa prima dell’accesso, consegnandola preferibilmente in via telematica o nel balcone all’aperto antistante la porta d’ingresso, in segno di adesione, ossia dichiarazione conforme agli inviti richiesti ed autorizzazione al trattamento dati personali;
- dichiarare di aver provveduto in autonomia e prima dell’accesso in studio al controllo della temperatura corporea e che la stessa non è superiore a 37°;
- di non avere in atto e di non aver avuto nei 14 giorni precedenti sintomi simil- influenzali riconducibili ad un contagio da covid-19, né di aver avuto contatti stretti negli ultimi 14 giorni con persone risultate positive al virus;
- non farsi accompagnare da altri all’appuntamento perchè l’ingresso è consentito ad una sola persona per volta, salvo vi sia la necessità di un accompagnatore per problemi di non autosufficienza o si abbia ricevuto il consenso dalla titolare dello studio;
- a non trattenersi nello studio oltre il tempo strettamente necessario e comunque per oltre 15 minuti;
- osservare le misure igienico-sanitarie di cui all. 4 del DPCM 26/04/2020 riportato a fine nota compatibili con il locale dello studio professionale;
- osservare le misure dettate dal protocollo di sicurezza anti covid dello studio:
- accesso vietato a chiunque abbia una temperatura corporea superiore a 37 ° e /o altri manifesti sintomi simil – influenzali;
- ingresso consentito, previo appuntamento e dopo la consegna della presente nota informativa sottoscritta, solo a chi indossa correttamente mascherina di protezione delle vie aeree, accedendo dal cancello, proseguendo il cammino sulle scale all’aperto e dirigendosi verso un balcone dov’è posizionato un gel per la necessaria igienizzazione delle mani prima della porta d’ingresso dello studio. L’opera di igienizzazione delle mani si svolgerà sotto la supervisione della titolare dello studio nel balcone aperto, a debita distanza (1 metro) e prima dell’ingresso nella stanza. Eccezionalmente le persone ammesse dentro lo studio potranno essere due, oltre la titolare.
- Tutte le persone presenti nello studio dovranno indossare correttamente mascherine di protezione delle vie aeree e mantenere tra loro la distanza di sicurezza minima di 1 metro;
- Non potranno trattenersi all’interno della stanza per una durata superiore a 15 minuti;
- La titolare procederà alla pulizia, con prodotti idonei, dei locali ogni giorno e degli arredi utilizzati prima dell’ingresso di ciascun terzo (cliente, fornitore, collaboratore, etc.) e ad arieggiare i locali. Vietato l’utilizzo del condizionatore d’aria affisso al muro dello studio, eventualmente si potrà mantenere la finestra aperta durante l’ incontro con i terzi..
Allegato 4 del DPCM 26/04/2020 – Misure igienico-sanitarie
1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
3. evitare abbracci e strette di mano;
4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
5. praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attivita’ sportiva;
7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
10.pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
11. e’ fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.
Il sottoscritto (cliente/collaboratore /fornitore/etc.) ______________________________, nato a _______________________il ___________
letta e compresa la nota che precede e il protocollo di sicurezza adottato dallo studio, dichiara che l’apposizione della firma equivale ad aver reso le dichiarazioni in modo conforme agli inviti richiesti e come autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti per finalità di contrasto alla diffusione dell’epidemia e di essere consapevole che gli stessi potranno essere comunicati alle autorità sanitarie nell’ipotesi in cui si venga a conoscenza della presenza di un caso di positività all’interno dello studio.
Collinas, _____________________ Firma ___________________________